Come imparare non senza colpa

Come imparare non senza colpa

Come imparare non senza colpa

L’eroina Anne Hathaway del film “Lokelined She” sa con certezza che sono sempre d’accordo con le richieste di altre persone è cattiva. Possiamo, come lei, smettere di sentirci a nostro agio con gli altri e iniziare a rifiutare le persone?? L’autore di successo Manuel Smith e lo psicologo dei media Mikhail Labkovsky sanno come imparare a dire di no senza rimpianti.

1. Acquisire fiducia in te stesso

Molte persone hanno paura del rifiuto e si sentono in colpa per aver detto no ai loro cari, colleghi o parenti. Ad esempio, quando un amico chiede di prendere i genitori alla stazione o all’aeroporto, la persona non può essere negata per motivi seri. Ma, accettando tale incarico, sente disagio interno, ansia e mancanza di volontà di agire. Allo stesso tempo, dire che “no” è ostacolato dalla sensazione che smetteranno di amarti, ti rifiuteranno o Farmacia Di Prima non ti aiuteranno in un momento importante.

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Secondo lo psicoterapeuta americano e autore del libro “Confidanze Training” Manuel Smith, la radice del problema risiede nella cattiva educazione. Una persona che era controllata da emozioni negative nelle esperienze dell’infanzia paura e vergogna ogni volta che non fa ciò che gli altri vogliono che io faccia. Possono facilmente manipolare premendo la compassione o la colpa.

L’autore di Bestsellers considera che la perseveranza, la fermezza e la fiducia in sé sono le chiavi per risolvere il problema. Impara a difendere i limiti personali. Ricordalo:

  • Dovresti valutare il tuo tempo;
  • Puoi decidere indipendentemente come e come spendere energia e risorse;
  • Hai il diritto di avere la tua opinione e desideri;
  • Non deve essere sempre buono e per tutti.

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Non devi fare quello che non vuoi fare. Il famoso psicologo dei media Mikhail Labkovsky lo conferma nel libro “I Want and Be”.

Come imparare non senza colpa: pexels

2. Esprimerti brevemente

Non vuole essere d’accordo con la richiesta di un’altra persona, non partire per lunghe spiegazioni. Formulare argomenti brevi e chiari per rifiutare: “Non ho tempo per questo in questo momento”, “Ho altri piani per questo giorno” o “Sono occupato”.

Non è necessario integrare tali frasi con altri argomenti. Altrimenti, l’interlocutore può percepire le spiegazioni come un tentativo di mettere scuse e iniziare a premere.

3. Esercitati a negarti

Sente che gli altri stiano approfittando della loro gentilezza e presentazione, ma non possono ancora rispondere con un rifiuto delle loro richieste? L’avvocato e l’esperto di sviluppo personale Daniil Tkachenko raccomanda in tali casi allenarsi in piccole cose.

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La psicologa e specialista della paura Anna Guskova consiglia lo stesso. Inizia a dire “no” e rifiuta di “proteggere” le persone:

  • Camerieri
  • vicinato;
  • Acquista assistenti;
  • tassisti.

Spesso non è difficile rifiutare queste persone, perché il rischio di ricevere un “bonus” sotto forma di risentimento nascosto è minimo. Usa uno psicologo o una persona cara come una specie di simulatore. Tuttavia, se vuoi davvero aiutare una persona, non rifiutarla solo per sperimentare.

4. Per mettere scuse

A causa della mancanza di volontà di offendere, le persone tendono ad essere d’accordo con le richieste di familiari, amici, colleghi e molti lo fanno a loro. Ad esempio, rimangono tardi al lavoro o dedicano il loro tempo personale per risolvere i problemi di altre persone. Spesso, l’unico modo in cui possono rifiutare gli aiuti è mentire.

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Quando si fa, una persona si sente in colpa, a disagio, a disagio e inizia a sgridarsi. Secondo la psicologa Irina Kryzhanovskaya, questo porta a una graduale esaurimento del corpo.

Per evitare questo, smettere di inventare scuse plausibili e dozzine di argomenti da rifiutare, essere sincero. Dimmi direttamente che hai altri piani per oggi, troppo carico di lavoro al lavoro o non hai voglia di affrontare i problemi di altre persone. Il suo “I Don’t Wan” è di per sé un ottimo motivo per rifiutare.

5. Suggerire un’alternativa

Uno dei modi più semplici per rifiutare una persona è offrirgli un’alternativa sotto forma di aiuto fattibile. Allo stesso tempo, non è necessario che ti prendi completamente cura dei problemi degli altri.

Il “premio di consolazione” proposto dovrebbe essere davvero utile per l’avversario. Questo potrebbe essere:

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  • Link a un articolo o un libro;
  • Contatti specialistici;
  • Raccomandazioni per l’implementazione di un determinato compito;
  • Esempio di rapporto con cui stai chiedendo aiuto.

Offrire qualcosa solo per rimorso non ne vale la pena. L’obiettivo principale è aiutare, non sentirsi in colpa.

6. Prendere tempo

Quando l’avversario insiste sull’importanza dell’applicazione, molti sotto pressione dicono “sì”. Senza pensarci e senza valutare la situazione, concordano ulteriori lavori, date indesiderate e altri inconvenienti. Non dovresti consentire lo sviluppo di tali eventi.

Non è obbligato a rispondere immediatamente a tutte le consultazioni e le domande. Alleviare la pressione e riflettere attentamente sulla questione. Questo è ciò che Patti Brightman, autore del libro di successo “How To Say Without Regards” raccomanda “. Secondo lo psicologo americano, può guadagnare tempo in questo caso sostituendo un rifiuto clamoroso con la frase:

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  • ho bisogno di pensare.
  • Rivederò la mia agenda e risponderò più tardi.
  • Per prima cosa devo discutere tutto con il mio coniuge (coppia, colleghi).
  • Sono occupato e restituirò la chiamata tra qualche minuto.

Di ‘queste frasi in tono educato e affermativo. Questo ti aiuterà a raffreddare l’ardore del tuo avversario e ti darà il tempo di valutare la situazione.

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7. Converte il rifiuto in uno scherzo

Il momento del rifiuto è stressante per chiunque. Quando diciamo di no, sperimentiamo uno spettro di sentimenti contrastanti, dalla rabbia all’impotenza. È possibile affrontarli, secondo Irina Kryzhanovskaya, facendo una richiesta inappropriata come uno scherzo.

Prova a dire un aneddoto adeguato. Ciò contribuirà ad alleviare la tensione che è sorta, ripristinerà la tranquillità e, allo stesso tempo, elimina le responsabilità indesiderate.

otto. Non pensare agli altri

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Alcune persone tendono ad associare la parola “no” a una sfida. Dopo aver ascoltato una richiesta da un collega o da una persona cara, per molto tempo sulle possibili reazioni al rifiuto, viaggiano dozzine di scenari nelle loro teste. Ad esempio, ascoltando un “no” in risposta a una domanda, a suo avviso, una persona si sentirà offesa, oltraggiata o arrabbiata.

Lo psicologo dell’esercizio di Mila Lyubivaya raccomanda di abbandonare questa strategia. È molto più importante valutare i propri sentimenti e scoprire:

  • Cosa ne pensi personalmente?
  • Cosa dicono la tua anima e il tuo corpo;
  • Se c’è abbastanza tempo libero e risorse interne per conformarsi all’applicazione;
  • Vuoi davvero aiutare il richiedente?
  • Quali sentimenti ti guidano davvero (vergogna, goffaggine, dovere, amore).

Rispondere a queste domande onestamente può aiutarti a sbarazzarti della colpa ossessiva e meglio conoscere te stesso.

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nove. Diventa un “album graffiato”

Quando le persone chiedono aiuto, New York Times, Eric Barker, consiglia di utilizzare la tecnica “Rayado Disco”. Innanzitutto, dì loro che non puoi aiutare la persona. Quando l’applicazione si ripete, fornendo gli argomenti e le condizioni per il tuo consenso, ripeti la risposta originale.

Non essere arrabbiato, non innervosire, non sollevare la voce. Ripeti con calma la frase preparata. Questo esercizio ti aiuterà a sviluppare perseveranza benefica in tutte le aree della vita. La cosa principale è non dare a un manipolatore l’opportunità di convincerti ad azioni indesiderate.

dieci. Sì ma no

I gestori delle vendite di successo non dicono mai ai clienti direttamente “no”. Si rifiutano con una scrittura morbida e frasi. Entra e te.

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Trova un comodo fallimento per te stesso. Mostra la parte ingegnosamente e scrivi 10 modi per dire “no” senza usare questa parola. Ad esempio, la richiesta risponde per la frase “con piacere. Cosa garantire escludere dall’elenco delle attività prioritarie?”

Come imparare a dire “no” insignificante: pexels

La capacità di dire “no” influenza direttamente l’umore, l’armonia emotiva e la qualità della vita. Avendo imparato senza rimpianto per la coscienza di rispondere con il rifiuto, non solo può essere il tempo personale libero. Essendo stato libero dalla necessità di effettuare ordini inappropriati e richieste ridicole, una persona diventa più efficiente ed energica.

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